19 agosto 2012

FERRAGOSTO: TRE GIORNI DI BENESSERE




Avendo a disposizione alcuni giorni, ho deciso di andare a trascorrere il Ferragosto in Toscana, e precisamente a Chianciano Terme.


La scelta è stata, in qualche modo, condizionata anche dal desiderio di andare a conoscere di persona una struttura alberghiera con la quale la nostra agenzia ha dei rapporti di collaborazione: l'Hotel Villa Ricci, categoria tre stelle.

Neanche due ore di auto da Roma, andando ad una velocità normale e gustandosi il paesaggio che, attraversando dapprima la campagna a nord della capitale, s'inoltra successivamente in Umbria per poi entrare in Toscana: traffico scorrevole, una sosta per un caffè all'autogrill e alle undici del mattino eravamo già arrivati.

Il tempo di trovare l'albergo e appena entrati abbiamo percepito un senso di accoglienza, caratteristico degli alberghi a conduzione familiare, in cui il cliente, prima di essere un ospite è quasi un membro della famiglia stessa.

La struttura ha diversi spazi a disposizione per rilassarsi, per leggere un buon libro, per guardare la televisione, per farsi una partita a carte, in un ambiente molto tranquillo, adatto per lo svago e il riposo. 

Un ampio parcheggio esterno e custodito, stanze semplici e funzionali, attrezzate con phon in bagno, cassetta di sicurezza, televisione, aria condizionata, frigobar, un comodo armadio e cassettiere per riporre il vestiario.

La nostra camera era situata al primo piano, dotata di un comodo balcone con una piacevole vista sulle colline circostanti.

A mio giudizio, oltre alle gentilezza dei proprietari e di tutto lo staff dell'albergo, due sono i punti di forza:

- il ristorante dove si può gustare dell'ottima cucina con servizio al tavolo e buffet di insalate e verdure e bere anche del buon vino e, per la mattina una ricca colazione;


- il "Salone dell'Acqua" una grande vasca dove ci si può immergere e rilassare mente e corpo in un mix sensoriale di bagnoterapia, aromaterapia e cromoterapia, con musica in sottofondo. La Direzione dell'albergo mette a disposizione un kit comprendente un comodo accapatoio di spugna, ciabattine e cuffie.


Inoltre ci si può concedere il piacere di farsi massaggiare e di provare alcuni specifici trattamenti nell'annesso Centro Benessere.

Chianciano Terme si divide tra la parte moderna, sede per l'appunto di Terme famose in tutto il mondo, con una vasta offerta di posti letto per ogni esigenza, e il nucleo storico, molto caratteristico, come lo sono tutti i borghi medievali.

Da qui, nel raggio di pochi chilometri si possono raggiungere tanti luoghi storici e degni di essere visitati. Una bella soluzione potrebbe essere quella di farlo, noleggiando una Vespa stile anni 50.

A soli 15 minuti si trova Montepulciano, meta della nostra escursione.


Quando arrivo in questi posti provo sempre un senso quasi di "rabbia" nei miei confronti e mi chiedo come sia possibile andarsene in giro per il mondo e poi non conoscere questi gioielli che possiede la nostra Italia.


Montepulciano è un borgo medievale molto caratteristico ed è veramente un piacere passeggiarci e deliziare la vista tra gli innumerevoli scorci e le panoramiche che offre, avendo come punto di riferimento Piazza Grande e la Cattedrale.

Ovviamente non ci si può esimere dal visitare le Cantine e noi abbiamo avuto modo di poter accedere alle Cantine della famiglia "Contucci", nell'omonimo Palazzo, che da centinaia di anni si dedica alla coltivazione e produzione del famoso "Vino Nobile" e di altri vini pregiati.





Tante botteghe storiche e artigianali ed in particolare mi ha colpito la "Bottega del Ramaio", attività ormai in via d'estinzione ma che meriterebbero di non morire mai perché questi "artigiani" sono dei grandi artisti e basti vedere cosa sia capace di creare con il rame il Signor Cesare




Tra una camminata e l'altra ci si può fermare in una delle tante osterie tipiche, gustando le specialità della cucina toscana e prendere un buon caffè all'Antico Caffè Poliziano, locale storico in stile liberty, aperto nel 1868, nel Corso principale di Montepulciano.


Altra luogo visitato è stato Chiusi:  ci sono andato di sera,  l'atmosfera era molto suggestiva: poche persone, un silenzio quasi irreale, l'occasione per mangiare una buona pizza nella più totale tranquillità e con il massimo del gusto.

Per chiudere in bellezza non si poteva partire da Chianciano senza andare alle
 "Terme Sensoriali", all'interno del Parco Termale Acqua Santa

Costo del biglietto in agosto 45 euro, in altri mesi 38. 
All'ingresso viene consegnato il solito kit (accapatoio, ciabattine e cuffia) e si può scegliere tra quattro percorsi: rilassante, energizzante, depurativo e riequilibrante.
Si hanno tre ore a disposizione per poter testare le 20 attività comprese nel prezzo: Camminata nel Fiume, docce emozionali, vasche idromassaggio e vasca salina, sauna, bagno turco, cromoterapia dei chakra, calidarium e melmarium con argilla, oltre a rilassarsi nell'angolo tisaneria, bevendo un piacevole infuso di erbe, sdraiandosi nel giardino, sotto il sole, o all'ombra di rinfrescanti alberi di alto fusto.

Che dire? sono tornato da questa tre giorni, rilassato e contento di aver trascorso delle belle giornate all'insegna del relax, del gusto, dell'arte, della buona cucina, del buon bere, all'interno di un'accogliente atmosfera alberghiera.

Contattatemi per ulteriori informazioni sull'albergo e sui pacchetti da esso organizzati.





















Nessun commento:

Posta un commento